L’Ecovillaggio LUMEN

Nel 1992 abbiamo acquistato un grande cascinale nella pianura padana, ci siamo trasferiti e, per qualche anno, lo abbiamo abitato in solitudine: 6.000 metri quadrati, molte zanzare, abbondanti nebbie e due sole persone, più che due cuori e una capanna, due giovani avventati e un cascinale diroccato.

Oggi abitiamo ogni stanza disponibile e siamo un fiorente Ecovillaggio in cohousing formato da ben 63 persone, siamo diventati un network di realtà lavorative basate sulla salute naturale dell’uomo e dell’ambiente, insegniamo naturopatia e sani stili di vita in tre sedi (Piacenza, Milano, Padova) e collaboriamo con strutture pubbliche e private riconosciute a livello locale e nazionale.

L’ecovillaggio supera la logica dell’impatto zero e realizza un contributo positivo per l’ambiente circostante. L’esperienza dell’Ecovillaggio LUMEN è illuminante da questo punto di vista: laddove c’erano abbandono e incuria, dopo 21 anni, è stato costruito uno tra i più popolosi ecovillaggi italiani.

Dove crescevano sterpaglie adesso si può ammirare un frutteto, un orto e una biopiscina; dove c’era una cascina disabitata adesso vivono quindici famiglie; dove non esistevano prospettive di lavoro adesso è stata creata una realtà economica variegata e vivace, in forte collegamento con le istituzioni e i mondi vitali del territorio.

L’Ecovillaggio LUMEN, ispirato a valori di tipo famigliare/comunitario, è aperto a chiunque riconosca la necessità di prendersi cura della propria salute e di attuare il proprio percorso di crescita personale, in sintonia con i valori filosofici e lo scopo mutualistico che LUMEN adotta e che i membri riconoscono e condividono.

In 21 anni di attività formative e informative volte al miglioramento della qualità della vita, LUMEN ha promosso la medicina naturale, lo sviluppo del potenziale umano, l’educazione responsabile dei figli, la cucina naturale e le energie rinnovabili, perché ha sempre creduto nella costruzione di una società sostenibile attraverso la divulgazione di principi e pratiche per una vita sana.

Oggi LUMEN è una realtà a carattere nazionale che propone formazione di alto livello declinata in Scuola di Naturopatia, Wellness Academy, Scuola di Cucina Naturale e che continua la sua opera di divulgazione attraverso convegni di elevata professionalità per qualità di contenuti ed esperienza dei relatori.

11 commenti su “L’Ecovillaggio LUMEN”

  1. Rossana Shanklin

    Buonasera,

    Mi chiamo Rossana e sarei interessata ad ottenere informazioni quanto all’eco villaggio Lumen. Se potrei avere un numero di telefono, potrei facilmente chiamarla con Skype. La ringrazio e spero di avere notizie.

    Rossana

  2. Pingback: Visita il nascente Ecovillaggio LUMEN di San Cresci — LUMEN Network per la Salute e il Benessere Naturale

    1. Alexia Cassinari

      Ciao Michela, vai alla pagina https://www.naturopatia.org/ecovillaggio/ e comincia a guardare Open Day ecovillaggio. Da lì avrai già una interessante panoramica del nostro ecovillaggio.

      Per ulteriori informazioni, scrivi pure sotto i commenti del video. Ti risponderà Federico Palla il nostro responsabile per ecovillaggio.

  3. Buonasera, io insieme alla mia famiglia siamo interessati e vorremo gentilmente avere informazioni sul vostro eco villaggio.
    grazie
    cordiali saluti
    Mara

  4. Ciao ragazzi, presento, sono Jessica di Liverpool e sono cresciuta nella provincia di Catania, má adesso vivo in República Ceca. Mi piacerebbe visitarvi e possibilmente restare se aiutarvi in anno o due, se é possibile, con i bambini. So fare l’orto, tenere le galline, tagliare la legna. Sono di professione insegnante do inglese e ho sempre lavorato. Faccio gli olii per il massaggio e i balsami per ke labbra ecc. da sola usando olio essenziali ed erbe. Ho fatto anche il formaggio e i saponi. Ho fatto parte dell’ecovillaggio a Kesselberg vicino Berlino.
    Sono una persona affettuosa e piena di energie e mi piacerebbe tantissimo contribuire al vostro progetto, e sono disposta a faře in finanziamento buono,
    Se věděte possibilitá do cooperazione
    per favore contattatemi a mannarinu@gmail.com,
    Saluti,
    Jessica Holešovská

  5. Buongiorno a tutti

    Ho un piccolo villaggio agricolo/ coloniale in Francia nella regione del cognac era unaex distilleria.
    Vorrei incontrare qualcuno che potrebbe indirizzarmi su come organizzare un cohousing. Il mio telefono è +39 348 7917532 e potrei anche essere presente a fa’ la cosa giusta tra qualche settimana a Milano .
    Il villaggio è di mia proprietà e potrebbe facilmente ospitare 7/9 coppie e/o singoli , però in parte è da ristrutturare. Inoltre è completamente contornato da parchi e giardini incluse querce secolari. Per chi fosse interessato posso inviare delle foto e al villaggio Lumen chiedo un aiuto per trovare persone e piccoli investitori per portare avanti il progetto Grazie Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!