I nostri Valori
Salute, Solidarietà e Ambiente sono valori fondanti di LUMEN e, in linea con il nostro approccio olistico, sono in una relazione reciproca e inscindibile tra di loro.
Cosa ci sta a cuore
LUMEN ha a cuore la salute delle persone, degli animali e del pianeta. Sappiamo che un reale cambiamento è possibile se parte dalle nostre scelte quotidiane: è per questo che divulghiamo sani stili di vita che portino salute e sostenibilità, organizziamo progetti sociali che stimolino le persone ad attivarsi all’interno della propria comunità a favore delle persone più fragili e promuoviamo percorsi di crescita personale che diffondano consapevolezza e lungimiranza
I NOSTRI VALORI

Sana alimentazione
L’alimentazione che sperimentiamo deriva dalla complementarietà di diverse correnti di pensiero: è in prevalenza di origine vegetale e in linea con la dieta mediterranea tradizionale.

Cura delle relazioni
Condividere i propri sentimenti, le proprie paure e i propri sogni; guardarsi negli occhi e sentirsi uno, abbracciarsi, cantare e ballare insieme… in LUMEN, l’emotività condivisa è “cibo” e “lavoro” quotidiano

Crescita interiore
Il percorso di crescita personale è uno strumento indispensabile per una vita comunitaria. Un percorso per prendere coscienza della propria realtà, un lavoro su se stessi, un cammino di presa di responsabilità, basato sull’osservazione di sé e sul ricordo di se stessi

Ecosostenibilità
La comunità intenzionale LUMEN si ispira a principi di eco reversibilità, di sostenibilità energetica e ambientale, si impegna a ridurre a monte la produzione dei rifiuti e ricerca l’autosufficienza energetica e alimentare.

Salute naturale
LUMEN si pone come un esempio, una realtà in cui si sperimenta la possibilità di creare una società basata sul concetto di “salute consapevole”: ogni residente è guidato nel tempo a comprendere profondamente quanto la salute sia una conseguenza delle proprie azioni, a sperimentare e a prendere fiducia nel potenziale di autoguarigione del proprio corpo.

Attività fisica
L’attività motoria moderata è valorizzata all’interno della comunità. I tempi lavorativi elastici permettono la possibilità di correre, danzare, praticare yoga o qualsiasi attività il residente prediliga.