Entra nella comunità LUMEN

VUOI FARE un'esperienza diretta in Ecovillaggio?

Scopri come avvicinarti alla vita comunitaria con LUMEN

Queste attività sono riservate ai soci di LUMEN APS. Non sei ancora socia/o? Puoi fare richiesta da subito. 
Clicca qui per scoprire i vantaggi di essere socio e come fare domanda. 

Conosci

ONLINE

Guarda l'open day online

Il passo più semplice per avvicinarsi a LUMEN è guardare questa video presentazione. In un’ora e mezza troverai una spiegazione dei principi di base del nostro vivere insieme e un documentario che hanno girato sulla nostra realtà comunitaria.

ONLINE

Leggi la storia di LUMEN e scopri i segreti di un progetto longevo

Questo testo è molto utile per chi vuole capire come si organizza un ecovillaggio. Il libro fornisce una visione dell’evoluzione di 25 anni di LUMEN, attraverso le storie di vita vissuta dei suoi protagonisti, grandi e piccoli.

IN PRESENZA

Partecipa ad una giornata aperta in Ecovillaggio

Puoi venire a trovarci nell’Ecovillaggio LUMEN “storico” di San Pietro in Cerro (PC). Organizziamo una giornata aperta ogni sabato. Un’esperienza dedicata a tutte quelle persone che vogliono assaporare un giorno intero in ecovillaggio, con un tempo dedicato a vedere gli spazi comunitari e ad avere risposte alle proprie domande.

Approfondisci

11

ONLINE

Allenati alla meditazione consapevole

Puoi sperimentare da subito il percorso di crescita personale che portiamo avanti da decenni: un lavoro su se stessi, un cammino di presa di responsabilità, basato sull’auto-osservazione e sul ricordo di sé. Questo percorso ora è online (Gruppo SII su Facebook) e rappresenta uno strumento prezioso per vivere sereni e coltivare relazioni di comunità profonde e trasparenti.

ONLINE

Impara i fondamentali del vivere insieme in stile LUMEN

Scopri come LUMEN da 30 anni porta avanti un’esperienza comunitaria prospera e longeva. Iscriviti al webinar di approfondimento che, in diverse puntate, prende in esame i cinque elementi più significativi dell’esperienza comunitaria LUMEN.

IN PRESENZA

Approfondisci il progetto San Cresci

Puoi partecipare ad una giornata dedicata ad entrare nei dettagli del progetto San Cresci, dove nascerà il secondo ecovillaggio LUMEN, nei boschi del Mugello, vicino a Firenze. Scoprirai come si svilupperà il progetto nel suo complesso, i diversi modi di partecipare e gli aspetti formali legati all’ingresso in questa grande sperimentazione europea.

Sperimenta

IN PRESENZA

Vieni a sperimentare la vita comunitaria

Se hai conosciuto LUMEN attraverso la giornata aperta e hai iniziato ad allenarti all’interno del gruppo SII, puoi accedere ad un’esperienza diretta in comunità che permette di conoscere più a fondo la vita comunitaria in LUMEN: sei giorni residenziali di volontariato, in cui sarai ospitato vitto e alloggio in un appartamento dedicato ai volontari e darai una mano in piccole mansioni quotidiane all’interno dell’Ecovillaggio

IN PRESENZA

Vivi 21 giorni in una famiglia LUMEN

Se hai sperimentato una o più settimane di volontariato in ecovillaggio e hai seguito il webinar “Ecovillaggio? Si può fare!”, puoi chiedere di fare l’esperienza di passare 21 giorni all’interno di una famiglia della comunità.

Riceverai maggiori informazioni dal referente dei volontari.

IN PRESENZA

Settimana intensiva di gruppo

L’ultimo passo per chi ha svolto il percorso graduale di avvicinamento è quello di fare un’esperienza residenziale intensiva di gruppo. Un modo per lavorare insieme ad altre persone che stanno facendo la medesima scelta, mettendo a frutto tutti gli apprendimenti raccolti nel percorso e svolgendo un lavoro relazionale e interiore intenso, accompagnati da un tutor.

Riceverai maggiori informazioni dal referente dei volontari.

Acquista il libro che ti insegna come costruire un ecovillaggio

La storia di uno dei più grandi e prosperi ecovillaggi in Italia.  Questo testo è fondamentale perché descrive l’organizzazione sia della vita comunitaria sia di quella amministrativa e lavorativa.

Prendi spunto dall’esperienza di circa 30 anni di LUMEN ecovillaggio

EnglishFrenchGermanItalianSpanish